ZUPPA "DHAL"... PROFUMO di ZENZERO
- monixborio
- 22 mag 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Questa ricetta unisce due ingredienti molto utili per la salute: le lenticchie rosse e lo zenzero.
Le prime sono tra tutti i legumi le più digeribili, vengono infatti consigliate anche per la preparazione delle pappe dei bambini nel periodo dello svezzamento.
Lo zenzero è la spezia più coltivata al mondo ed anche la più studiata. Tra le sue molteplici proprietà spiccano quelle di migliorare la digestione, bruciare i grassi, oltre ad essere molto utilizzata come rimedio contro l'affaticamento e l'astenia.
Questa zuppa, veloce da preparare, è adatta a tutte le stagioni: quando fa più freddo è bene servirla bella bollente, nel periodo più caldo può essere servita a temperatura ambiente.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4/5 persone
Elenco degli ingredienti
250 gr. di lenticchie rosse
1 scalogno
2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato
800 ml. di brodo vegetale
100 ml di latte (anche vegetale, come soia o avena)
Sale
Olio d'oliva
Prezzemolo
Passaggio 1: Come iniziare
Sciacqua le lenticchie, soffriggi lo scalogno affettato finemente in un cucchiaio d'olio e poi unisci lenticchie, brodo vegetale e un pizzico di sale
Passaggio 2: Come procedere
Fai cuocere il tutto a fuoco lento e coperto per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi il latte e il succo di zenzero che avrai ottenuto "spremendo" con le mani la polpa grattugiata.
Lascia ancora cuocere 2/3 minuti.
Passaggio 3: Servire
Servi la zuppa in scodelle, guarnendola con qualche foglia di prezzemolo e (se vuoi) un peperoncino per dare colore e ... un tocco piccante.

Una ricetta facile da preparare e che incontra i gusti di tutti. In poco più di un quarto d'ora puoi servire un zuppa molto buona, adatta in tutte le stagioni,
e con un pizzico di fascino mediorientale!
monix.borio@gmail.com




Commenti